Chi siamo

Cos’è la FIAVET

La FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo) è l’organizzazione di categoria per eccellenza delle Agenzie di Viaggio e, più in generale, delle aziende del turismo. È stata istituita nel febbraio 1961 e dunque opera da oltre 60 anni, costituendo pertanto la rappresentanza più longeva e consolidata degli Agenti di Viaggio Italiani.

La FIAVET unisce e rappresenta in modo federativo 17 Associazioni regionali o interregionali di Agenti di Viaggio, le quali a loro volta si suddividono in rappresentanze provinciali, garantendo una copertura completa del territorio nazionale.

Attraverso le proprie Associazioni Regionali, associa circa 1500 Agenzie di Viaggio e Tour Operator, rappresentando così l’organizzazione più rilevante nella distribuzione e produzione turistica italiana.

La FIAVET, affiliata a Confcommercio Imprese per l’Italia, opera nel settore della filiera turistica come socio fondatore di Confturismo, Confederazione che, con oltre 500.000 imprese aderenti, rappresenta circa tre quarti del sistema turistico nazionale. FIAVET è inoltre socio fondatore di EBNT (Ente Bilaterale Nazionale Turismo).

I nostri valori

La FIAVET crede nella collaborazione tra Colleghi e lo dimostra quotidianamente, supportando la risoluzione delle piccole come delle grandi questioni, andando ben oltre il ruolo tipico di un’associazione.

I Membri FIAVET comprendono sia piccoli imprenditori sia aziende di medie e grandi dimensioni, ma in ogni caso, nelle imprese FIAVET si trova sempre una professionalità riconoscibile, una persona concreta, con un patrimonio unico di esperienza e lavoro, e una marcata umanità. Come Associazione, la Federazione ha sempre preso le proprie responsabilità: “La FIAVET ci ha messo la faccia”, anche nei momenti più complessi.

Ci sentiamo inoltre portatori di una responsabilità più ampia, di natura sociale: in primo luogo verso i Consumatori, che rappresentano il nostro patrimonio più prezioso, e con i quali abbiamo sviluppato negli anni un percorso comune volto alla definizione di un marchio di qualità condiviso. Allo stesso modo, ci sentiamo responsabili verso i soggetti più vulnerabili. Non a caso, sosteniamo da sempre la lotta contro il turismo sessuale che sfrutta i minori, e siamo l’unica Associazione che include nel proprio Statuto il ripudio di questi crimini ignobili e l’impegno a combatterli.

Per riassumere tutto questo con una sola parola, possiamo dire che la FIAVET orienta il proprio operato a valori in cui crede sempre, e non solo quando è conveniente.